L’Arena:Miglioranzi presidente di Veneto Exhibition

L’Arena IL GIORNALE DI VERONA Giovedì 14 Luglio 2011 ECONOMIA Pagina 33

Miglioranzi presidente di Veneto Exhibition

FIERE. Il capogruppo della Lista Tosi in Comune al vertice della spa di cui Veronafiere ha il 70%

Vicepresidente l’altro veronese in cda Raffaele Bonizzato. Prima manifestazione da gestire il salone del lusso Luxury & Yachts

Andrea Miglioranzi è il presidente di Veneto Exhibition, la società detenuta al 70% da Veronafiere e al 30% dalla Finanziaria regionale Veneto Sviluppo, che si vuole proporsi come polo di riferimento del sistema fieristico regionale.

Miglioranzi viene affiancato da Raffaele Bonizzato che è stato eletto vicepresidente dal cda della spa nata dalla ex Optimist (società organizzatrice di eventi detenuta da Veronafiere, Fiera Vicenza e dall’imprenditore vicentino Luciano Coin), e dalla quale il primo luglio è uscita a sorpresa la Fiera di Vicenza spa.

Miglioranzi (capogruppo della lista Tosi in consiglio comunale a Verona) e Bonizzato (imprenditore e ex presidente della Piccola di Confidustria Verona) sono stati indicati nel cda della società da Veronafiere e compongono il consiglio di amministrazione assieme al padovano Antonino Ziglio che rappresenta Veneto Sviluppo.

Veneto Exhibition, spiega una nota, «è l’espressione del primo polo fieristico veneto attraverso la gestione di Venezia Fiere e l’organizzazione di eventi a livello nazionale e internazionale come Nautic Show, Venice Country Show, Nature, Bbcc Expo e Restaura. Primo evento del nuovo corso è “Luxury & Yachts”» salone europeo, in programma a Verona dal 24 al 27 novembre. All’edizione 2010 del salone del lusso erano presenti 220 espositori da 15 paesi e 25.000 visitatori da 19 nazioni, su 30.000 metri quadrati.

In questa edizione è annunciata la sinergia organizzativa (che durerà per il prossimo triennio) fra Veneto Exhibitions e Mac Group, società che organizza manifestazioni a livello internazionale come la Mille Miglia e la Coppa Milano-Sanremo. Con il 2011 Luxury&Yachts torna stabilmente al modello dell’edizione unica annuale a Verona. RICONOSCIMENTO A MARMOMACC. Intanto una delle manifestazioni di punta di Veronafiere, la Marmomacc entra a far parte della «Collezione del Premio Compasso d’oro Adi. La Mostra internazionale di marmi, pietre, design e tecnologie, con la “Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI”, entra a far parte della collezione del più antico e autorevole premio mondiale di design. Per la prima volta una fiera concorre all’assegnazione del riconoscimento, istituito nel 1954 da Gio Ponti, architetto e designer italiano. Martedì sera, nella sede della Pelanda del Museo Macro di Roma, Marmomacc, da 46 edizioni organizzato da Veronafiere, è stato insignito della “Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI” per aver diffuso la cultura litica attraverso iniziative quali “Marmomacc meets Design”, il “Best Communicator Award”, il “Premio Biennale Internazionale Architetture di Pietra” e la Didattica.

«Marmomacc ha avuto il merito di aver messo in contatto i sistemi produttivi con le migliori reti della creatività», commenta Ettore Riello, presidente di Veronafiere, «puntando sul design che è elemento innovativo per la competizione internazionale».

L’Adi riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione.

 

Check Also

MANIFESTAZIONE DI SANGUINETTO, NUOVI RISCONTRI MEDIATICI

Torniamo brevemente sulla manifestazione di protesta svoltasi martedì scorso a Sanguinetto, nel Basso Veronese, per …