POLVERIERA DI AVESA: IL CORRIERE DI VERONA TIRA FUORI UNA POLEMICA CHIARITA UN ANNO FA!

25 aprile 2017 – Verona

Leggo con sorpresa sull’edizione odierna del Corriere di Verona a pag.5 l’articolo “Avesa, la fiaccolata in ricordo degli eroi della polveriera. Ma è polemica su Don Graziani”.
In relazione all’accadimento storico concordo in pieno sull’atto di eroismo dei cittadini di Avesa, guidati da Don Graziani, ma il mio stupore è dettato dalla citazione polemica.

Cito testualmente «(…) C’è stata anche la polemica: Progetto nazionale, realtà politica di destra, ha sottolineato sul suo sito il fatto che don Graziani non possa essere ascritto alla Resistenza, in quanto cappellano delle Brigate Nere e della X Mas».
L’estensore dell’articolo, che non mi è dato riconoscere, afferma in sostanza di aver trovato la polemica visitando il nostro sito provinciale.
Una navigazione appena poco meno superficiale avrebbe permesso allo stesso di meglio focalizzare un paio di aspetti:
– la polemica, che realmente ci fu, e che aveva finalità di precisazione a beneficio della verità storica, era datata 22 aprile 2016, innescata da un altro articolo, questa volta apparso sul quotidiano L’Arena a firma del giornalista Marco Cerpelloni;
– lo stesso Cerpelloni, cogliendo il senso della mia puntualizzazione, e con rara onestà intellettuale, già il 24 aprile dello stesso mese in un successivo articolo sempre legato alle vicende della polveriera di Avesa, integrava il suo scritto con alcune mie annotazioni sul profilo di Don Graziani.
Aggiungo che anche quest’anno Marco Cerpelloni in un articolo apparso domenica 23 aprile, ancora su L’Arena (“Gli eroi della polveriera. Fiaccolata ad Avesa”), torna ad offrire una figura di Don Graziani più completa ed oggettiva rispetto all’articolo che aveva innescato la mia polemica lo scorso anno.
Questione chiusa grazie al buon senso e alla correttezza, senza alcun ulteriore strascico polemico, ma non per il giornalista del Corriere di Verona che ci arriva un anno dopo, decisamente fuori tempo massimo. Il motivo non lo conosco.
Luca Zampini

—————————————————————————————————————————————–

DON GIUSEPPE GRAZIANI E LA POLVERIERA DI AVESA

DON GIUSEPPE GRAZIANI: FINALMENTE UN MINIMO DI RISPETTO AL SUO “CURRICULUM VITAE”

Check Also

SABATO 25 NOVEMBRE SI È APERTA LA CAMPAGNA DEL TESSERAMENTO DI PROGETTO NAZIONALE PER IL 2018

Lo scorso 25 novembre, all’interno di una sede rinnovata nell’estetica e nelle funzionalità, ha preso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *