CONVEGNO SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA

L’Associazione Culturale/Laboratorio Politico PROGETTO NAZIONALE informa che sabato 9 novembre alle ore 16.30 presso l’Hotel Leopardi di Verona (Via G. Leopardi, 16) si svolgerà un convegno aperto alla cittadinanza che affronterà il tema della Giustizia, alla presenza, tra i relatori, dell’ex Magistrato Dott. Luca Palamara.

A seguire il comunicato dell’Associazione.

CONVEGNO

“RIFORMA DELLA GIUSTIZIA”

Dal “Sistema” che ha condizionato la politica alla “legge Nordio”

Comunicato Stampa

Verona, 6 novembre 2024

«Noi magistrati oggi siamo ai minimi storici di credibilità, perché abbiamo fatto degli errori (…) Io avevo detto che il Presidente della Repubblica avrebbe dovuto convincere i componenti del Consiglio superiore della magistratura a dimettersi, perché sul caso Palamara bisognava lanciare il messaggio alla gente che si stava voltando pagina, che si faceva un taglio netto. Non è stato fatto, con il risultato che è passato il messaggio che si voleva tutelare una corporazione che non voleva lasciare la poltrona. E questo ci ha resi più deboli, anche perché le correnti all’interno della Magistratura sono ancora tante

Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli

Le dure parole del noto magistrato fotografano perfettamente quello che è un annoso problema che ammorba la Giustizia e avvelena il clima politico italiano.

Il “caso Patarnello” (il Giudice Marco Patarnello, membro di spicco di Magistratura Democratica, autore della scandalosa lettera “anti-meloniana”), sollevato dal quotidiano La Stampa, è emblematico del travalicamento delle funzioni di magistrato e della relativa non imparzialità che lede la sacralità della funzione. Vi sono frange militanti politicizzate – probabilmente minoritarie ma estremamente influenti – che alimentano un pluridecennale scontro e delegittimano la magistratura stessa, privando al contempo i cittadini di un diritto fondamentale quale quello del giusto processo dinanzi ad un giudice terzo ed imparziale.

La riforma della Giustizia intrapresa dal Guardasigilli Carlo Nordio può e deve sanare e migliorare un settore tanto delicato oltre che rispettare il mandato elettorale ricevuto dalla attuale maggioranza di governo; è una occasione storica!

Progetto Nazionale ritiene che l’azione del governo Meloni in tale direzione vada sostenuta ed incoraggiata.

Questo il senso dell’iniziativa di Progetto Nazionale che affronterà questo delicato, attuale ed importantissimo tema nella sala conferenze dell’Hotel Leopardi, sabato 9 novembre a partire dalle ore 16.30.

A trattare l’argomento interverranno:

– l’ex magistrato Dott. Luca Palamara (autore dei libri denuncia “Il Sistema” e “Lobby & Logge”);

– il Prof. Daniele Trabucco, docente universitario di Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico Comparato

– gli avvocati Roberto Bussinello (del Foro di Verona) e Pietro Porciani (del Foro di Milano).

Associazione Culturale / Laboratorio Politico Progetto Nazionale

www.progettonazionale.it[email protected]

 

Check Also

I CANDIDATI DI PN VERONA ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Venerdì, 7 giugno 2024 Ormai ci siamo, domani sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.