GIORNO DEL RICORDO 2013: CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

Anche quest’anno è fitta l’agenda di eventi organizzati dai nostri circoli territoriali per il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

Quest’anno in particolare avremo l’onore di ospitare per due serate un consigliere comunale di Umago, Daniele Fattor, che nel comune istriano presiede anche la Commissione per la tutela dei diritti della minoranza italiana.

Altro aspetto gratificante è rappresentato dal fatto che proprio i due convegni ai quali prenderà parte il sig. Fattor, sono patrocinati dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di San Bonifacio (amministrazione di centrodestra) e San Giovanni Lupatoto (amministrazione di centrosinistra).

Da segnalare infine che di recente, a Bionde, frazione del comune di Salizzole, è stata inaugurata una piazza ai Martiri delle Foibe, grazie anche all’interessamento del nostro consigliere comunale Riccardo De Mori.

A seguire il calendario delle iniziative.

– Venerdì 8 febbraio a San Bonifacio, presso la Sala Marianna Castellani, in Via Mazzini (parcheggio Mazzini), alle ore 20.30 convegno “Foibe-Esodo”; intervengono il Dott. Gabriele Bosazzi (discendente d’esuli e rappresentante dell’Associazione Culturale “Cristian Pertan”) e Daniele Fattor (consigliere comunale di Umago-Istria).

– Sabato 9 febbraio a San Giovanni Lupatoto, presso il “rustico” del Centro Culturale di Piazza Umberto I n.10, alle ore 20.30 convegno “Foibe-Esodo”; intervengono il Dott. Gabriele Bosazzi (discendente d’esuli e rappresentante dell’Associazione Culturale “Cristian Pertan”) e Daniele Fattor (consigliere comunale di Umago-Istria).

– Domenica 10 febbraio, a Verona in Piazza Martiri d’Istria, Fiume e Dalmazia (quartiere di Santa Lucia), alle ore 18 commemorazione con deposizione di una corona di fiori.

– Venerdì 15 febbraio a Cerea, presso l’Auditorium di Via Cesare Battisti n.7/a, alle ore 21 presentazione del libro “Foibe. Una storia italiana” alla presenza dell’autore Federico Goglio.

– Sabato 16 febbraio, a Cerea, presso l’Auditorium di Via Cesare Battisti n.7/a, dalle ore 9 alle ore 20, esposizione della mostra storico/documentale “Confine orientale, foibe, esodo” curata dall’Associazione Culturale “Cristian Pertan” e dal Circolo Librario “Ardente”.

FOIBE_ESODO_2013_web

Check Also

“CASO CAMPEDELLI”, LA SINISTRA MONTA UN CASO

La vicenda delle polemiche sulla presunta rimozione del docente di religione cattolica all’istituto Scipione Maffei, …