IL MISTERO DI VERONA ROMANA IN UN LIBRO

Dopo gli impegni elettorali, riprendono finalmente gli incontri culturali in Domus Scaligera. Il prossimo appuntamento sarà per venerdì 8 Giugno con la presentazione del libro di recente pubblicazione “Nascita di una città tra architettura, mistica e metafisica” di Luigi Pellini e Davide Polinari.

Oltre al coautore Luigi Pellini, sarà con noi anche il Dr. Giovanni Perez, delle Edizioni della Vita Nova.

Un viaggio lungo le tracce delle origini sacre della fondazione e ri-fondazione della nostra città.

 

«Verona, una città fondata e rifondata seguendo gli arcaici precetti, archetipi eterni che si perpetuano incessantemente. I romani la costruirono dentro l’ansa dell’Adige intervenendo sul Colle di San Pietro per creare una macchina scenica riproponendo le forme dell’acropoli di Atene. Un’acropoli d’immensa bellezza che colpiva per la maestosità e la luce riflessa dal candore marmoreo.

Sfruttando l’orografia naturale, la collina fu tagliata, sagomata e ai suoi piedi trovò posto il teatro romano, con l’odeon e al vertice un tempio, a dominio e protezione dell’intera città, probabilmente dedicato al padre degli Dei: Giano.»

L’iniziativa è organizzata dal Circolo librario “Ardente”, in collaborazione con l’associazione di Promozione Sociale “Territorio” attiva da qualche anno nel Quartiere Roma.

Vi aspettiamo puntuali alle ore 21.

Luca Zampini

Presidente Circolo “Domus Scaligera”

Check Also

PUÒ ESSERCI “TENUTA DEL PAESE” SENZA LA DIGNITÀ, IL CORAGGIO, LA LIBERTÀ, L’AMOR PATRIO?

Secondo taluni il non volere Mario Draghi alla guida dell’Italia sarebbe, oltre ad un crimine …