Comunicato
Verona, 30 dicembre 2018
Progetto Nazionale Verona esprime incondizionata solidarietà all’Associazione Culturale NOMOS e agli organizzatori del concerto in memoria dell’allora ventenne JAN PALACH, nel cinquantesimo anniversario della sua morte suicida. Jan Palach, infatti, cosparse il proprio corpo di benzina e si diede fuoco il 16 gennaio 1969 in Pizza San Venceslao a Praga (morì tre giorni più tardi, il 19 gennaio, in seguito alle ustioni riportate); estremo gesto di protesta contro l’occupazione della sua patria da parte delle truppe sovietiche per stroncare la Primavera di Praga. Una folla di circa 600·000 persone partecipò al funerale del martire anticomunista il 25 gennaio.
Progetto Nazionale valuta positivamente il patrocinio ed il contributo concessi – rispettivamente da Serit e Provincia di Verona – all’evento benefico, in barba alle polemiche dei sinistrati di ogni parrocchia.
Mistificazioni e diffamazioni delle sinistre, libertarie a parole ed egualitarie solo con chi la pensa come loro, vanno respinte al mittente.
Coordinamento provinciale – Progetto Nazionale Verona