Come ogni fine d’anno è tempo di bilanci, più o meno sommari, che i media – carta stampata, radio o tv – sono soliti offrirci.
Prendendo spunto da un paio di articoli giornalistici, vogliamo gettare uno sguardo ad alcuni ambiti dell’amministrazione scaligera che a noi interessano nella misura in cui vi sono impegnati in prima persona uomini di Progetto Nazionale.
Ci riferiamo al Consiglio comunale e ad AMIA, dove Massimo Piubello e Andrea Miglioranzi ricoprono rispettivamente il ruolo di Capogruppo della Civica per Verona-Tosi Sindaco e presidente dell’azienda municipalizzata.
Anche quest’anno Piubello si è confermato tra i più presenti, dando continuità nella costanza a quella che era stata la sua precedente esperienza nel quinquennio da consigliere in 5ª Circoscrizione; ma al di là del “fattore presenza”, chi conosce Massimo, sa che egli vi abbina impegno, spirito di sacrificio, disponibilità verso il dialogo e al confronto con cittadini e politici, inclinazione alla sintesi e alla sinergia, qualità non da tutti…
Per Miglioranzi, i dati registrati da AMIA parlano da soli, soprattutto se letti alla luce del periodo socio-economico difficilissimo che stiamo attraversando da tempo. Crediamo che ad oggi la presidenza di Miglioranzi sia stata una delle più importanti da quando esiste l’azienda che gestisce i servizi di igiene urbana a Verona e in alcuni comuni della provincia (Boscochiesanuova, Cerro Veronese, Grezzana, San Giovanni Lupatoto, Villafranca e Sant’Ambrogio di Valpolicella).
Con quanto sopra affermato non vogliamo dire che tutto vada al meglio in entrambi gli ambiti e che non ci sia da lavorare sodo per migliorare quanto va migliorato, sarebbe anomalo il contrario, in qualunque contesto; non siamo gente che si loda e s’imbroda, ma siamo gente abituata a rimboccarsi le maniche e a lavorare sodo per il bene della polis.
Ad Andrea Miglioranzi e a Massimo Piubello i nostri ringraziamenti per come rappresentano Progetto Nazionale nell’amministrazione e nella politica veronese.
Coordinamento provinciale
Progetto Nazionale – Verona