QUESTO MONDO NON BASTA. Uomini ed eroi

Venerdì 26 ottobre il nostro circolo lupatotino ospiterà il noto cantautore di Musica Alternativa Skoll che per l’occasione presenterà la sua ultima fatica editoriale “Questo mondo non basta. Uomini ed eroi”, un eccellente testo – così come eccellente è l’autore, umanamente ed artisticamente – edito per i tipi della milanese Ritter.

Attraverso parole e musica verranno passate in rassegna figure e imprese della Storia e della Cultura che ci appartengono, che appartengono all’Italia e di cui non ci vergogniamo o ci dimentichiamo, come invece ha fatto chi avrebbe dovuto rappresentare un mondo umano e politico nel periodo in cui ne ha avuto la possibilità ma non ne è stato all’altezza.

È un onore avere tra noi Skoll in concomitanza con il 70° anniversario della seconda battaglia di El Alamein (23 ottobre – 4 novembre ’42), che pur nella sconfitta seppe indicare al mondo, alleati e nemici, la grandezza del soldato italiano. Epopea di gloria e di tragedia nel deserto egiziano che seppe magnificamente tratteggiare il grande Ugo Franzolin (combattente nel campo dell’Onore, corrispondente di guerra e scrittore, che purtroppo di recente “è andato avanti”) nel suo romanzo “I giorni di El Alamein” (Settimo Sigillo).

Federico Goglio (in arte Skoll), nelle sue canzoni, ha infatti saputo raccontare i giorni di El Alamein con rara profondità e sensibilità artistica. E di questo non possiamo che essergliene grati.

Sergente Cypress

 

Check Also

DOMENICA 26 MAGGIO ANCHE CANDIDATI DI PROGETTO NAZIONALE IN LIZZA PER LE AMMINISTRATIVE VERONESI

Domenica 26 maggio gli italiani saranno chiamati al voto per le elezioni europee. In questo …