Il governo Renzi propone in via sperimentale (per le paghe comprese tra marzo 2015 e giugno 2018), e su base volontaria, la liquidazione (Tfr) nella retribuzione mensile per i lavoratori del settore privato (ad esclusione dei lavoratori domestici e agricoli).
Il provvedimento pare fondarsi su logiche di cassa, di presunto stimolo dei consumi, e “gioca” sulla necessità del lavoratore di aumentare il suo netto in busta paga.
Una scelta che apre nuovi scenari e pone tutta una serie di questioni, incertezze ed interrogativi. Si pone quindi per il lavoratore interessato l’aspetto fondamentale di una informazione più trasparente e corretta possibile, per un orientamento consapevole.
Proprio per fornire una visione più chiara dell’ipotesi Tfr in busta paga, ne discuteremo in Domus Scaligera il prossimo venerdì, 31 ottobre, a partire dalle ore 21, con Antonio Consolati (dell’Unione Generale del Lavoro di Verona), Nicola Cavedini (del Sindacato Libero di Verona) e Manuel Negri (responsabile della linea politica di Progetto Nazionale e consigliere comunale a Reggiolo); modererà l’incontro la Dott.ssa Raffaella Trevisan (del Centro di Assistenza Fiscale della Domus Scaligera).
Luca Zampini
Coordinatore provinciale
Progetto Nazionale – Verona