Comunicato stampa del Coordinamento Provinciale dei Circoli Veronesi di Progetto Nazionale, presentato Venerdì 8 agosto, riguardante la proposta dei dirigenti provinciali Luca Zampini, Cristiano Mirandola e Stefano Raffagnini di conferire la cittadinanza onoraria ai due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, e del Capogruppo Consiliare Lista Civica Tosi sindaco Per Verona, Massimo Piubello, il quale si è fatto carico inoltre di tradurla in mozione.
Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri di Marina, si trovano prigionieri in India dall’ormai lontano febbraio del 2012. I due sottufficiali sono accusati della presunta uccisione di due pescatori indiani durante uno scontro a fuoco al largo delle acque della regione indiana del Kerala, mentre sulla petroliera italiana Enrica Lexie svolgevano un servizio di protezione antipirateria (come previsto dalla legge 130/2011 approvata dall’allora governo Berlusconi). Un accadimento dai contorni tutt’altro che chiari e poco aderenti a quanto sostenuto dall’accusa.
In tutti i mesi sin qui trascorsi il governo italiano ha dato pessima prova di sé nell’affrontare la vicenda. Superficialità, inerzia, irresponsabile dabbenaggine, inefficacia, tardività, indecenza, pavidità, sudditanza…potremmo continuare a lungo con gli aggettivi poco lusinghieri che hanno contraddistinto l’operato di chi avrebbe dovuto difendere a spada tratta gli uomini delle proprie FF.AA. (che disciplinatamente svolgono quanto loro comandato spesso con regole d’ingaggio non adeguate a tutelarli dai rischi), unitamente alla dignità e al rispetto dell’Italia!
Sterili comunicati e video conferenze di circostanza, basso profilo istituzionale, visite private, flebili proteste…questa la “potenza di fuoco” che i nostri governanti hanno saputo sin qui mettere in campo. Nessuna presa di posizione forte per coinvolgere O.N.U. e Comunità Europea nella vicenda.
Sconcertati da tanto squallore, i Circoli veronesi di PROGETTO NAZIONALE, in segno di solidarietà verso i due Marò e i loro famigliari, e per maggior sensibilizzazione della pubblica opinione in merito a questa amara storia, chiede al Comune di Verona e al suo sindaco Flavio Tosi – che più volte ha pubblicamente perorato la causa di Latorre e Girone – di avviare l’iter per la concessione della cittadinanza onoraria a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
Un piccolo gesto simbolico per testimoniare che ci sono ancora italiani che hanno a cuore le sorti dei nostri soldati e non vogliono abbandonarli al loro destino.
PROGETTO NAZIONALE
Coordinamento Provinciale – Verona
Luca Zampini, Cristiano Mirandola, Stefano Raffagnini