Anno nuovo, ma vecchie e sane abitudini a Cerea.
Domenica scorsa i nostri associati, come ogni terza domenica del mese (salvo diversa comunicazione), hanno raccolto generi di prima necessità per italiani in difficoltà.
Il punto di raccolta è Cerea (in Via Paride), dov’è nata l’iniziativa, ma chi sosteniamo non è ovviamente solo e per forza di Cerea.
La nostra colletta alimentare è nata in maniera estemporanea oltre 3 anni fa (per sostenere l’emergenza di una donna con figli a carico), ma da 2 anni viene portata avanti con sistematicità e miglior organizzazione.
Sono otto i nuclei famigliari che abbiamo aiutato fino ad oggi, quelli attualmente in carico sono 5, ognuno con le proprie caratteristiche.
Il nostro non è e non può essere un intervento risolutivo, ma un importante e apprezzato aiuto per chi fatica a tirare avanti.
Proprio per questo fa particolarmente piacere vedere, come è accaduto domenica 15 gennaio, oltre ai nostri numerosi volontari, amici e conoscenti, anche gente qualunque (alcuni molto anziani), avvicinarsi al gazebo, lasciare un pacco col proprio contributo e andarsene in silenzio.
Solidarietà disinteressata, solidarietà autentica, solidarietà nazionale!
Luca Zampini