Verona, 6 febbraio 2023
Con profonda tristezza apprendiamo che è salito in cielo il lodigiano Renato Del Ponte, all’età di 78 anni, tra i massimi esponenti della Tradizione romano-italica (fu tra i cofondatori del Movimento Tradizionale Romano negli anni ’80).
Insegnante di italiano e latino, studioso e scrittore, ci lascia un vasto patrimonio di sapienza nei suoi articoli – pubblicati soprattutto su riviste specializzate, in primis Arthos – Quaderni di cultura e testimonianza tradizionale, ma anche La Cittadella – Quaderno di studi storici romano-italici) – e nei libri (pubblicati per lo più con le genovesi ECIG e ARŶA Edizioni) da lui scritti o curati, tra i quali ricordiamo, solo per citarne alcuni, “Il grande Medioevo. Saggi medievistici e rinascimentali“, “Hic manebimus optime!“, “Favete Linguis! Saggi sulle fondamenta del Sacro in Roma antica“, “La Religione dei Romani“, “Dei e miti italici. Archetipi e forme della sacralità romano-italica“, “La città degli Dei. La tradizione di Roma e la sua continuità“, “Roma Amor (Roma e la sua sacralità)”, “Nella Terra del Drago, note insolite di viaggio nel Regno del Bhutan” o il più politico “Lettere ad un amico”, testo imprescindibile per una piena conoscenza della figura di Adriano Romualdi.
Come Progetto Nazionale avemmo l’onore di ospitarlo nel 2012 in provincia di Verona, a Cerea, nel contesto di una due giorni della “Festa Tricolore”, durante la quale tenne una relazione circa le origini misteriose del Tricolore italiano.
A lui il nostro ricordo, ai sui famigliari le nostre sentite condoglianze.
Progetto Nazionale – Verona