Comunicato
Verona, 11 gennaio 2019
A sinistra si stracciano le vesti e tentano di alzare un polverone perché c’è chi, giustamente e legittimamente, ricorda il sacrificio di Jan Palach per la libertà della sua Patria.
La miglior risposta a tali vergognose e sciocche polemiche è, secondo noi, la concretezza dei fatti.
Venerdì 18 gennaio, Progetto Nazionale presenterà il romanzo JAN PALACH E LA PRIMAVERA DI PRAGA in prima nazionale – il libro uscirà il 15 gennaio – , nella sede cittadina “Domus Scaligera” di Viale del Commercio n.53.
Presenzieranno l’autore, il giornalista Umberto Maiorca, e l’editore Alessandro Amorese (Eclettica Edizioni), che offriranno il loro contributo alla conoscenza di vicende e di un periodo martoriato del nostro continente, diviso e oppresso dalle logiche spartitorie di Yalta.
A cinquant’anni di distanza dal suo sacrificio, vogliamo così onorare Jan Palach e gli altri martiri europei che seguirono il suo esempio.
Oltre al nostro contributo storico-culturale vogliamo anche fare una proposta all’attuale amministrazione comunale: anni fa in Consiglio comunale venne approvata l’intitolazione di una via proprio alla memoria di Jan Palach, ebbene, la si inauguri finalmente! Una iniziativa, questa, che non potrà dispiacere a quella sinistra che oggi, dopo un cinquantennio di silenzi, distorsioni ed imbarazzi, sembra finalmente essersi ricordata di Palach.
Coordinamento provinciale
Progetto Nazionale – Verona