RIPRENDE LA STAGIONE DEGLI APPUNTAMENTI CULTURALI DI PROGETTO NAZIONALE VERONA

Ha preso il via il programma di iniziative culturali, storiche e politiche che vedranno coinvolti più o meno direttamente i circoli veronesi di Progetto Nazionale da qui alla primavera 2020. L’occasione benaugurante della nuova stagione di impegni è stata la bicchierata patriottica di giovedì sera, 12 settembre, nella saletta interna dell’Antico Caffè Fantoni di Villafranca, dove si è brindato all’anniversario dell’impresa fiumana con l’Acqua di Fiume (il liquore ideato da un membro della famiglia Fantoni nel 1921 in onore della storica impresa di D’Annunzio).

Già sabato 14 settembre il secondo appuntamento, questa volta a Legnago, dove alle ore 16 presso il Centro Ambientale Archeologico in via Fermi 10, il nostro Consigliere comunale Mattia Lorenzetti modererà la presentazione del libro “Poema di Fiume”, testo INEDITO di Filippo Tommaso Marinetti recentissima uscita per i tipi di Eclettica Edizioni.

«Un’opera di un valore inestimabile non solo perché inedita, non solo perché contiene dei passaggi eccezionali ma anche, e forse soprattutto, perché descrive l’incontro di due dei più grandi italiani, D’Annunzio e Marinetti, su quel palcoscenico incredibile che è stata la Fiume dell’Impresa.

Un’impresa che a cento anni esatti rimane ancora uno dei momenti più incredibili, poetici e alti della storia d’Italia», per usare le parole dell’introduzione al Poema scritta a due mani da Alessandro Amorese (direttore di Eclettica) ed Emanuele Merlino (autore di uno dei due contributi a margine dell’opera contenuti nel libro).

Vi aspettiamo numerosi a questo interessante incontro pubblico promosso meritoriamente dall’amministrazione legnaghese.

Un po’ di rassegna stampa che annuncia l’evento di Legnago

Impresa di Fiume, un incontro pubblico per celebrare il Centenario

 

Check Also

DOMENICA 26 MAGGIO ANCHE CANDIDATI DI PROGETTO NAZIONALE IN LIZZA PER LE AMMINISTRATIVE VERONESI

Domenica 26 maggio gli italiani saranno chiamati al voto per le elezioni europee. In questo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.