Ha preso il via il programma di iniziative culturali, storiche e politiche che vedranno coinvolti più o meno direttamente i circoli veronesi di Progetto Nazionale da qui alla primavera 2020. L’occasione benaugurante della nuova stagione di impegni è stata la bicchierata patriottica di giovedì sera, 12 settembre, nella saletta interna dell’Antico Caffè Fantoni di Villafranca, dove si è brindato all’anniversario dell’impresa fiumana con l’Acqua di Fiume (il liquore ideato da un membro della famiglia Fantoni nel 1921 in onore della storica impresa di D’Annunzio).
Già sabato 14 settembre il secondo appuntamento, questa volta a Legnago, dove alle ore 16 presso il Centro Ambientale Archeologico in via Fermi 10, il nostro Consigliere comunale Mattia Lorenzetti modererà la presentazione del libro “Poema di Fiume”, testo INEDITO di Filippo Tommaso Marinetti recentissima uscita per i tipi di Eclettica Edizioni.
«Un’opera di un valore inestimabile non solo perché inedita, non solo perché contiene dei passaggi eccezionali ma anche, e forse soprattutto, perché descrive l’incontro di due dei più grandi italiani, D’Annunzio e Marinetti, su quel palcoscenico incredibile che è stata la Fiume dell’Impresa.
Un’impresa che a cento anni esatti rimane ancora uno dei momenti più incredibili, poetici e alti della storia d’Italia», per usare le parole dell’introduzione al Poema scritta a due mani da Alessandro Amorese (direttore di Eclettica) ed Emanuele Merlino (autore di uno dei due contributi a margine dell’opera contenuti nel libro).
Vi aspettiamo numerosi a questo interessante incontro pubblico promosso meritoriamente dall’amministrazione legnaghese.
Un po’ di rassegna stampa che annuncia l’evento di Legnago
https://veronasettegiorni.it/cultura-e-turismo/impresa-di-fiume-un-incontro-pubblico-per-celebrare-il-centenario/?fbclid=IwAR1u1c8pPRSobH4JbGUQoBSbrw5uBnAXe5zg0GDAawnroJJnJlBgevqgE0w