VENERDÌ 19 FEBBRAIO CONFERENZA SUL TERRORISMO CON GABRIELE ADINOLFI

Terrorismo: «L’uso di violenza illegittima, finalizzata a incutere terrore nei membri di una collettività organizzata e a destabilizzarne o restaurarne l’ordine, mediante azioni quali attentati, rapimenti, dirottamenti di aerei e simili.»; questa la definizione che ne da l’Enciclopedia Treccani.

Il terrore è un’arma, ma quest’arma può essere utilizzata dal potere come condizione dell’ordine in un contesto di apparente caos? Il potere può incoraggiare e sovvenzionare il disordine politico, morale, sociale, culturale? E in un tale sistema, il cittadino ossessionato dalla “sicurezza”, si rivolgere proprio al potere, in una spirale illusoria…

Quello del terrorismo come sistema, del terrorismo politico, del terrorismo religioso e lo scontro di civiltà sono i temi che andremo ad affrontare con Gabriele Adinolfi, autore de “IL TERRORISMO. Dalla rivoluzione bolscevica allo jihadismo”, quarto numero della collana di Orientamenti & Ricerca, editato lo scorso anno da Soccorso Sociale.

L’auspicio degli organizzatori è quello di offrire al pubblico gli strumenti per capire meglio cos’è in realtà il terrorismo, e cercare di conoscerne i meccanismi, le logiche, gli attori, i registi e i beneficiari.

Appuntamento quindi per venerdì 19 febbraio, alle ore 21, in Domus Scaligera (Viale del Commercio n.53 Verona). Ingresso libero.

ADINOLFI_19-02-2016_Verona

Check Also

“CASO CAMPEDELLI”, LA SINISTRA MONTA UN CASO

La vicenda delle polemiche sulla presunta rimozione del docente di religione cattolica all’istituto Scipione Maffei, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.