VENERDÌ 19 FEBBRAIO CONFERENZA SUL TERRORISMO CON GABRIELE ADINOLFI

Terrorismo: «L’uso di violenza illegittima, finalizzata a incutere terrore nei membri di una collettività organizzata e a destabilizzarne o restaurarne l’ordine, mediante azioni quali attentati, rapimenti, dirottamenti di aerei e simili.»; questa la definizione che ne da l’Enciclopedia Treccani.

Il terrore è un’arma, ma quest’arma può essere utilizzata dal potere come condizione dell’ordine in un contesto di apparente caos? Il potere può incoraggiare e sovvenzionare il disordine politico, morale, sociale, culturale? E in un tale sistema, il cittadino ossessionato dalla “sicurezza”, si rivolgere proprio al potere, in una spirale illusoria…

Quello del terrorismo come sistema, del terrorismo politico, del terrorismo religioso e lo scontro di civiltà sono i temi che andremo ad affrontare con Gabriele Adinolfi, autore de “IL TERRORISMO. Dalla rivoluzione bolscevica allo jihadismo”, quarto numero della collana di Orientamenti & Ricerca, editato lo scorso anno da Soccorso Sociale.

L’auspicio degli organizzatori è quello di offrire al pubblico gli strumenti per capire meglio cos’è in realtà il terrorismo, e cercare di conoscerne i meccanismi, le logiche, gli attori, i registi e i beneficiari.

Appuntamento quindi per venerdì 19 febbraio, alle ore 21, in Domus Scaligera (Viale del Commercio n.53 Verona). Ingresso libero.

ADINOLFI_19-02-2016_Verona

Check Also

PUÒ ESSERCI “TENUTA DEL PAESE” SENZA LA DIGNITÀ, IL CORAGGIO, LA LIBERTÀ, L’AMOR PATRIO?

Secondo taluni il non volere Mario Draghi alla guida dell’Italia sarebbe, oltre ad un crimine …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.